Domande
Cosa fare dopo un’estrazione o un intervento chirurgico orale?

a)Non sciacquare assolutamente la bocca perchè aumenta il sanguinamento, piuttosto tamponare con una garza asciutta b)Seguire la terapia antibiotica e antinfiammatoria prescritta per i giorni indicati c)Utilizzare cibi liquidi e freschi, per i primi giorni d)Dopo i pasti, sciacquare con acqua ossigenata diluita al 50% con acqua normale, per eliminare eventuali residui di cibo e) Dopo 7 giorni recarsi allo studio per rimuovere i punti

Quali sono i pazienti candidati all’implantologia?

In questa categoria possono essere inclusi :giovani che hanno concluso la fase di crescita nei quali si riscontra la mancanza di elementi dentari per : agenesie, traumi, avulsioni; pazienti che in passato hanno già eseguito riabilitazione protesica estesa con carente stabilità (ponti, scheletrati etc.) o pazienti con edentulia totale che con soli 4 impianti per arcata possono riavere una dentatura fissa e totale.

Cosa sono gli impianti e quali sono i vantaggi nell’utilizzo?

Gli impianti sono delle viti in titanio che vengono inseriti nell'osso mascellare e vanno a sostituire le radici dei denti mancanti. Dopo l'osteointegrazione , l'impianto viene caricato del suo elemento dentale. I vantaggi sono : viene rispettata l'integrità dei denti adiacenti, evitando di limare e/o devitalizzare i denti attigui sani, previene il riassorbimento dell'osso alveolare. Nel caso di edentulia estesa ,i principali vantaggi di una protesi su impianti sono: il ripristino della capacità masticatoria, che diventa uguale a quella con denti normali, con conseguenti benefici nutrizionali e digestivi; il mantenimento delle normali funzioni muscolari facciali con l'acquisizione di un aspetto piu' giovanile del viso; l'assenza di processi infiammatori legati a protesi incongrue; maggiore sicurezza nel parlare e nel sorridere. In tal senso migliora sicuramente la qualità della vita, l'aspetto estetico e la vostra salute generale.

Cos’ è l’invisalign?

È una tecnica ortodontica che utilizza delle mascherine invisibili per correggere affollamenti dentali di lieve o media gravità .Il trattamento con invisalign deve essere consigliato dal dentista e può essere utilizzato sia negli adulti che negli adolescenti.

Cosa sono i sigillanti dei denti?

I Sealant o sigillanti sono delle speciali resine che vengono poste nei solchi dei molari e fissate mediante lampade fotopolimerizzabili , con lo scopo di prevenire l'insorgenza di carie. Questa applicazione è importante eseguirla sui primi molari che erompono nei bambini all'età di circa 6 anni.

Che cosa significa avere la piorrea?

Il termine piorrea viene utilizzato per indicare la malattia parodontale caratterizzata dall'alterazione delle strutture di supporto del dente. Essa è caratterizzata da : sanguinamento gengivale, riassorbimento osseo, recessione gengivale, vacillamento dei denti con conseguente perdita di essi.Le cause principali di questa patologia sono la presenza di placca batterica sottogengivale e trauma occlusale. Esiste anche una familiarità. La terapia viene eseguita mediante rimozione della placca sottogengivale con ablazione e curettage per i casi lievi , mentre per i casi piu' gravi si ricorre ad interventi chirurgici a lembo e rigenerazione ossea guidata.

Le radiografie eseguite nello studio sono pericolose?

Le semplici radiografie endorali , soprattutto se eseguite in digitale, sono praticamente innoque anche se vanno evitate in gravidanza.

Come faccio ad essere certo dell’ avvenuta sterilizzazione dei ferri e dei materiali utilizzati?

Tutti i ferri ed i materiali utilizzati in odontoiatria devono essere blisterati in buste recanti un segnalatore di avvenuta sterilizzazione con data (la sterilizzazione è garantita per tre mesi dalla data del ciclo). La busta sigillata deve essere aperta avanti al paziente. Tutto il restante materiale deve essere monouso ed i guanti cambiati dinanzi al paziente.