Il Centro “La Girondina” si avvale di Cone Beam ai fini diagnostici, radiologici sofisticati, oltre alle RVG ed all’Ortopantomografo. Le RVG (radio-vision-graphy) sono le radiografie endorali inserite in bocca per radiografare pochi denti alla volta.
La radiografia viene captata da un piccolo sensore posto nella bocca, molto sensibile, collegato con un computer fornito di programma dedicato. L’immagine fotografica viene molto ingrandita e può essere modificata per evidenziare strutture o eseguire misurazioni. L’emissione di radiazioni è ridottissima.
L’Ortopantomografia detta anche Panoramica é una radiografia completa della arcate dentali (mandibola e mascella), utilissima in svariate situazioni. È un esame classico dell’odontoiatria ed è stato consideato l’esame Gold-standard (migliore) fino a non molti anni or sono.
Anche in questo caso il sensore è digitale e collegato ad un computer con programma dedicato. Quindi le immagini sono elaborate ed è possibile modificarle per migliorare la diagnosi. Il sensore digitale é di ultima generazione e quindi l’emissione di raggi è ridottissima.
L’apparecchio consente anche l’esecuzione di stratigrafie delle articolazioni temporomandibolari (ATM) in fase statica e dinamica.