La Struttura

Il Centro Odontoiatrico “La Girondina” eroga con approccio multidisciplinare tutte le specialità odontostomatologiche mediante l’uso di tecniche all’avanguardia.

Il Team medico è altamente specializzato ed esegue continui aggiornamenti.

Obbiettivo del centro è far acquisire una corretta salute dentale e un bel sorriso a chi lo ha perso.

Il centro, con regolare autorizzazione sanitaria, di recente ristrutturazione, si avvale di due ampie sale di attesa, di una reception, quattro unità operative dotate di impianti a norma di legge e con strumentazioni ad alta tecnologia, una sala di sterilizzazione, uno studio privato, un ufficio, due bagni, uno spogliatoio per il personale.

A disposizione dello staff medico sono forniti  sistemi operativi computerizzati con telecamera intraorale e CONE BEAM per una visione tridimensionale a 360° dell’apparato stomatognatico

Inoltre un sistema informatico consente di gestire tutte le immagini acquisite unitamente alle radiografie effettuate con tecnica digitale.

Lo studio in oggetto, relativamente ai processi di sterilizzazione è fornito di autoclave di classe B ed utilizza un sistema di sterilizzazione avanzato che garantisce la massima sicurezza nel pieno rispetto della salute dei pazienti e conforme alle norme più severe nel campo della sterilizzazione.

Per lo smaltimento dei rifiuti speciali, oggi definiti a norma di legge “rifiuti pericolosi a rischio infettivo”, lo studio si avvale di una ditta specializzata e tutto è documentato da un registro di carico-scarico.

Carta dei servizi

La “carta dei servizi” costituisce uno strumento attraverso cui l’azienda erogatrice si assume una serie di obblighi nei confronti degli utenti , garantendo sempre uno standard di qualità del servizio in grado di soddisfare e tutelare i pazienti, conferendo loro il potere di controllo sulla qualità dei servizi erogati.

Essa si basa sui seguenti principi fondamentali:

  • Uguaglianza ed imparzialità: i servizi e le prestazioni sono forniti secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, lingua, religione, status sociale, opinioni politiche, condizioni di salute.
  • Rispetto: ogni cittadino-utente deve essere assistito e trattato con premura , cortesia ed attenzione, nel rispetto della persona e della sua dignità.
  • Efficienza ed efficacia: i servizi e le prestazioni devono essere forniti mediante un uso ottimale delle risorse, secondo i piu’ aggiornati standard di qualità e adottando tutte le misure idonee per soddisfare in modotempestivo tutti i bisogni dell’utente.

Questi fondamenti pongono l’utente al centro dell’organizzazione socio-sanitaria, consentendogli una più consapevole scelta del luogo di terapia e dello specialista di fiducia, nonché alla possibilità di accedere, nei tempi più brevi possibili, a cure di assoluta qualità.